Un albero per uno, mille alberi per tutti!

Domenica 1 dicembre Tuttinbici ha partecipato insieme a tante altre associazioni e cittadini alla messa a dimora di 1065 alberi nel Parco delle Acque Chiare. Le condizioni meteo sono state discrete e nonostante le forti piogge delle settimane precedenti il terreno era solo in alcuni punti particolarmente “zuppo”.

Mi piace ricordare che in ottica di lotta al cambiamento climatico un albero assorbe, molto ottimisticamente, circa 20 kg di CO₂ in un anno. Un automobile emette sicuramente circa 20 kg di CO₂ ogni 200 km.
Per questo siamo andati ovviamente al Parco delle Acque Chiare in bicicletta e per questo tanti soci FIAB utilizzano tutti i giorni la bicicletta per i propri spostamenti.

Gli alberi sono fondamentali per la nostra biosfera e non solo per l’assorbimento della CO₂ . In città contribuiscono a combattere le isole di calore, insonorizzano, danno ospitalità alla fauna e sono un baluardo della biodiversità. Per tutti questi motivi ci stiamo interessando ad una ipotesi di costituzione anche a Reggio di una food forest.

E’ stata una bella giornata, tutti impegnati con la terra senza divisioni di opinioni. La speranza è che questa attenzione per l’ambiente sia solo agli inizi e che si faccia al più presto molto di più, anche insieme.

Articoli correlati

Cicloviaggio Reggio Emilia-Trieste

Cicloviaggio Reggio Emilia-Trieste 23 – 29 agosto 2020

Il 29 agosto è terminato il Cicloviaggio di Tuttinbici con destinazione Trieste, un viaggio unico per gli amanti del cicloturismo dolce, della buona tavola, della storia della cultura e della bici.Ogni tappa ha riservato delle sorprese indimenticabili ai 14 partecipanti: il piacere di pedalare immersi in paesaggi rurali, l’accesso ai parchi naturali, e la visita […]

pedaliunitiditalia

Turismo 2020: alla scoperta dei tesori a portata di pedali

In attesa della fase 2, che tutti speriamo ci riporti ad una vita un po’ più libera e normale, è inevitabile guardare ancora più avanti, all’estate ormai vicina e a quello che l’estate significa per tanti di noi: viaggi e vacanze. Inutile nascondersi che non sarà un’estate come le altre: se anche le restrizioni alla […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *