REGGIO EMILIA IN TRANSIZIONE AL RE-BIKE FEST

La RE-BIKE FEST del 21 – 22 settembre, presso l’agriturismo la Razza, non sarà soltanto la festa della bicicletta: sarà anche l’occasione per parlare di sostenibilità e ambiente.

Per questo, tra gli altri, saranno presenti gli amici di Reggio Emilia in Transizione, con i quali abbiamo avviato uno scambio reciproco di esperienze. Reggio in Transizione fa parte del movimento internazionale delle Città in Transizione, sorto nel 2006 in Inghilterra, un movimento culturale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica di consumo delle risorse a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza.

Con la collaborazione di Reggio in Transizione potremo scoprire tante semplici pratiche da applicare nella quotidianità per uno stile di vita più sostenibile e ci sarà la possibilità di confrontarsi su questi temi.

Con l’erborista Claudio Cattani, si potranno fare delle passeggiate in piccoli gruppi alla scoperta delle erbe spontanee che crescono nella campagna intorno all’Agriturismo La Razza ed al Rio Lavezza.

Rivolto a tutte quelle persone che, vogliono scoprire “sul campo” il mondo delle piante selvatiche commestibili e salutari. Impareremo ad individuare le erbe selvatiche officinali, i loro usi e le loro proprietà curative secondo i principi della medicina tradizionale cinese.

Claudio Cattani è un erborista diplomato all’Università di Perugia, raccoglitore e trasformatore di piante officinali selvatiche; ortoterapeuta formato alla Scuola Agraria del Parco di Monza.

Related articles

Settimana Europea della Mobilità 2023

Settimana Europea della Mobilità 2023

Martedì 19 settembre, monitoraggio dei ciclisti Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità (dal 16 al 22 settembre), anche quest’anno effettueremo il consueto monitoraggio e censimento dei ciclisti in entrata nel centro storico. Per il secondo anno consecutivo verificheremo anche il movimento in stazione centrale (P.le Marconi) per conteggiare anche i ‘ciclisti intermodali’, cioè coloro che […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *