Febbraio 2007
Nuovo Salone della Bicicletta a Pordenone Fiere dal 3 all'11 marzo 2007

Una nuova manifestazione fieristica dedicata alla bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e del tempo libero si svolgerà a Pordenone dal 3 all'11 marzo 2007 con la collaborazione della locale associazione Fiab "Aruotalibera".
Il salone dedicato alla bicicletta e ai suoi appassionati si collocherà, quale "novità dell’anno", all'interno della grande e storica fiera di primavera Ortogiardino riservato alla floricoltura, alla vivaistica, e alle attrezzature per giardini che attira annualmente circa 60.000 visitatori da tutto il Friuli e dal Veneto Orientale.
Il nuovo salone rivolto al mondo delle 2 ruote occuperà un'apposita area tutta dedicata a produttori e rivenditori di biciclette e accessori, tour operator e strutture di accoglienza specializzate in proposte di cicloturismo, stampa di settore, associazioni finalizzate alla tutela e valorizzazione del territorio.
Il Salone di Pordenone Fiere nasce in collaborazione con la FIAB (Federazione Italiana Amici delle Bicicletta), rappresentata a Pordenone dall’Associazione “Aruotalibera” che si farà carico di organizzare un calendario di eventi collaterali dedicati alla valorizzazione e promozione della mobilità ciclistica urbana e turistica. Tra questi tre convegni:
il primo su "Grandi viaggi in bicicletta" con la presenza di testimonianze di particolare rilievo;
il secondo su il Friuli Venezia Giulia quale crocevia di importanti direttrici ciclabili di collegamento con Carinzia e Slovenia;
il terzo su "Problemi e prospettive della cartografia ad uso cicloturisco: esperienze a confronto"