Notizie

stampa

Novembre 2017

“ILLUMINA LA TUA BICI” di sera. Costa poco e ti salva la vita

“ILLUMINA LA TUA BICI” di sera. Costa poco e ti salva la vita

In autunno e in inverno le giornate sono più corte e chi utilizza la bici pedala spesso col buio: proprio per questo Fiab Tuttinbici realizzerà dal 27 novembre la campagna di informazione e sensibilizzazione “Illumina la tua bici”.
La campagna è un invito a pedalare in sicurezza anche in condizioni di scarsa luminosità, pioggia o nebbia perché le statistiche sui sinistri subiti dai ciclisti parlano chiaro: la maggior parte degli incidenti è causata dalla scarsa visibilità della bicicletta. Pochi, poi, sanno che il Codice della Strada prevede anche per i ciclisti precise regole a cui è necessario attenersi per viaggiare nelle ore notturne e in condizioni di visibilità limitata.

Durante la campagna i volontari di Tuttinbici realizzeranno amichevoli “posti di blocco” in vari punti della città per monitorare la percentuale dei ciclisti non in regola e, soprattutto, per ricordare loro che la vita vale più dei pochi euro necessari per rendersi visibili: a tal fine verrà consegnato un volantino informativo su come migliorare la visibilità del proprio mezzo e un buono sconto per l’acquisto del kit per l’illuminazione della bicicletta, spendibile in due negozi reggiani che hanno aderito alla campagna.  Per i ciclisti illuminati, invece, è previsto un premio goloso

Le rilevazioni sono state effettuate in vari punti della città: porta Castello, via Simonazzi, P.zza Tricolore, via Roma, via Nobili, porta S. Stefano, P.zza Fiume e sono state controllate un migliaio di biciclette; purtroppo ben un 68% erano sprovviste di luci come media generale con punte dell' 84% in via Roma, mentre i più virtuosi sono risultati i ciclisti transitanti per porta Castello col 59% di “non illuminati” . Sempre una percentuale molto alta  che dovrebbe fare riflettere anche le istituzioni sulla opportunità di campagne anche più incisive sulla sicurezza e sul rispetto delle regole..



[ indietro ]