2 febbraio 2007
8° edizione di Bimbimbici – Manifestazione per la mobilità sostenibile

Anche quest’anno verrà organizzata a maggio in tutta Italia la 8° edizione di Bimbimbici: la manifestazione, promossa da Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e il Ministero dell'Ambiente.
Bimbimbici vuole sensibilizzare i cittadini e l'opinione pubblica sulle questioni legate alla mobilità sostenibile in città, la qualità dell'ambiente, cambiamenti climatici, Pm10, risparmio energetico, ecc.) e la qualità della vita cominciando dai più piccoli (percorsi sicuri casa scuola, ecc). Nella scorsa edizione sono state più di 150 città italiane che hanno dato la loro adesione, tra cui molti capoluoghi di provincia.
Proponiamo ai Comuni, Associazioni, Scuole, Cittadini tutti, di valutare se possibile l'adesione a Bimbimbici 2007 che quest'anno si svolgerà domenica 6 maggio. La nostra organizzazione sarà a vostra disposizione per agevolarvi in questo compito.
Eccovi alcune informazioni riguardanti la manifestazione.
CHE COS'E'
E' una manifestazione che intende sensibilizzare l'opinione pubblica sulle questioni legate alla mobilità sostenibile, la qualità dell'ambiente e della vita.
Bimbimbici si concretizza attraverso una pedalata, che si tiene ogni anno in tutta Italia,riservata ai bambini fino agli !! anni. Perché oggi le città sono modellate sulle esigenze degli adulti e la possibilità per i bambini di andare a scuola da soli e muoversi in autonomia risultano pressoche' nulli.
OBIETTIVI
La Fiab ha deciso di promuovere questa manifestazione per affrontare i problemi che riguardano i cambiamenti climatici, l'inquinamento, e il risparmio energetico, cominciando dai più piccoli.
Bimibimbici intende riaffermare il tema della sicurezza dei bambini negli spostamenti quotidiani, in particolare quelli casa-scuola. Solo se le strade sono sicure per tutti, i bambini possono spostarsi in modo autonomo in città.
ALCUNI NUMERI – EDIZIONE 2006
143 le città che hanno aderito, 45 i capoluoghi di provincia, 25000 il numero di bambini che hanno partecipato, 39000 i genitori adulti che hanno accompagnato i bambini alla biciclettata, 4200 i bambini che si sono iscritti al “Club Bimbimbici”, 7630 gli euro raccolti e donati al progetto di solidarietà “TO GO by Bicycle”, 100000 il totale di pieghevoli distribuiti dai vari organizzatori, 18842 i gadget totali consegnati ai partecipanti
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per avere maggiori informazioni riguardanti la manifestazioni vai sul sito ufficiale della manifestazione: www.bimbimbici.it , oppure richiedicele all’indirizzo e-mail: info@bimbimbici.it .
Sul sito potrai trovare il MODULO DI ADESIONE alla manifestazione che ti permetterà di organizzare Bimbimbici 2007 e ricevere il materiale promozionale e i gadget della manifestazione.
Anche tu contribuisci a rendere più sicuro e sano il futuro dei tuoi bambini. Aderire è facile!!
Fonte: www.bimbimbici.it