Mercoledi 30 Maggio
“PEDALARE SI PUO’ FARE” - Premiate 3 scuole reggiane

Mercoledì prossimo, 30 maggio, a Milano alle 10, nello Spazio Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12), si terrà la premiazione del concorso "PEDALARE SI PUO' FARE", bandito dal MIUR, in collaborazione con la FIAB.
Al concorso nazionale, bandito alla fine dello scorso anno a seguito di un accordo MIUR-FIAB, hanno risposto 81 istituti scolastici: 43 primarie per la categoria "Bicibus" e 38 secondarie di primo grado per la categoria "In bici ci piace".
Scopo del concorso: promuovere nelle scuole l'educazione alla mobilità non motorizzata e l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sano, pulito, silenzioso e non inquinante.
Gianfranco Fantini, responsabile FIAB scuola e animatore del progetto di collaborazione con il MIUR, dichiara: "Questo bando ha contribuito a far entrare, grazie all'entusiasmo e all'impegno di studenti e docenti, i temi della bicicletta e della FIAB in oltre 80 scuole italiane. Le scuole primarie hanno scoperto o consolidato esperienze di accompagnamento dei più piccoli da casa a scuola attraverso il "bicibus" mentre i ragazzini più grandi, delle secondarie di primo grado, hanno iniziato a conoscere e scoprire letteralmente il loro territorio attraverso le uscite didattiche in bicicletta. Gli elaborati finali pervenuti dalle scuole insieme alle presentazioni multimediali, sia per i contenuti che per la qualità tecnica degli strumenti di comunicazione che ciascuna scuola ha preparato, hanno dimostrato un grande coinvolgimento e una grande passione".
Ci sono anche tre scuole reggiane tra le premiate:
- Scuola Primaria “Marco Polo“ 1° classificato Progetto “BICIBUS”
- Istituto Comprensivo “Don Pasquino Borghi” 3° classificato Progetto “IN BICI CI PIACE”
- Scuola Primaria Statale “A. Bergonzi” Menzione Speciale Progetto “BICIBUS”.
Programma completo della giornata e dettaglio dei premiati: Premiazione di "Pedalare si può fare"
Fonte: www.fiab-onlus.it/mlfiab_2/view2.php?mid=1645&ml=1