Gite

MODALITA' DI SVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE
Le gite in calendario sono proposte gestite da volontari e riservate agli associati affinchè questi possano più facilmente aggregarsi per pedalare in compagnia.
Il programma delle gite non costituisce un catalogo che Tuttinbici si impegna a realizzare in quanto l'associazione non è un'agenzia di viaggi e non svolge attività commerciale. I partecipanti si faranno carico delle spese necessarie per effettuare le gite, pertanto le eventuali quote di partecipazione non costituiscono corrispettivi per servizi svolti dall'associazione. Occorre presentarsi puntuali alla partenza con biciclette in buono stato di manutenzione. Si raccomanda di indossare vestiario adeguato ed utilizzare il casco protettivo. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto. Effettuare un gita in gruppo non diminuisce i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante assume in proprio tali rischi ed è responsabile di eventuali violazioni del codice della strada.

Ai partecipanti è richiesto un contributo di € 2,00 per assicurazione giornaliera contro gli infortuni. I partecipanti che fanno fotografie durante la gita sono caldamente invitati a spedire le loro foto (possibilmente ridimensionate ad un massimo di 1600x1280 pixel) a info@tuttinbici.org per la fotogallery del sito e per essere eventualmente utilizzate per scopi promozionali dell'associazione.

stampa

PEDALASTORIA - Parmigiano Reggiano nella storia. Il casello di Ajola (RE)

24 giugno 2007

foto
I caselli che attorniano la nostra città ci riportano ai sapori e alla genuinità della nostra terra.
Dai tempi delle cotture del latte con la legna fino alle nuove tecnologie, la preparazione del Parmigiano Reggiano non è cambiata.
Luogo d’arrivo e di scoperta di questo prestigioso prodotto, al centro del territorio di produzione, è lo storico Casello di Villa Aiola.


Coviolo, via Quaresimo, via Pigoni, Cavriago , Cimitero napoleonico (sosta), via Torre, strada Paverazzi, Aiola (Sosta casello), Montecchio, Madonna dell'Olmo, via Bassa, edicola settecentesca dellas Sacra Madonna del Barbiere, via Piave Barco, via S.Giovanni, via Roncaglio, Cavriago, parco del rio Cavriago, via Pigoni, via Socche, via Pomponazzi Reggio.
Questo il percorso di Pedalastoria:in bici alla scoperta del Parmiggiano reggiano
Quale sede migliore per ascoltare la quasi millenaria storia del parmiggiano reggiano del "casello" di Aiola, piccolo gioiello e testimonianza architettonica della nostra tradizione! I Civici musei e l'associazione Tuttinbici Fiab organizzano una pedalata appunto a villa Aiola, attraverso stradine poco trafficate, che vedranno brevi fermate a Coviolo, al cimitero napoleonico di Cavriago ed al ritorno al castello di Montechio ed all'edicola settecentesca della Sacra Madonna del Barbiere; la storia, gli anneddoti e le curiosità sarammo come sempre magistralmente raccontati da Attilio Marchesini.



[ Indietro ]