15.3 – Strada Ducale del Cerreto e Lunigiana

3a tappa: Passo del Cerreto – Aulla

Descrizione

Dal Cerreto ad Aulla ci aspettano 1200 m di dislivello in discesa, ma non per questo bisogna saltare i luoghi di interesse turistico. Sassalbo: borgo poco fuori dalla SS63, nell’ampia vallata del t. Rosaro, sotto i bianchi gessi che ne danno il nome, presenta le tipiche e ben conservate architetture dei paesi di montagna.

Gli abitanti della montagna reggiana dicono che i Sassalbini parlano un dialetto tutto loro, diverso da quello dei paesi confinanti, chissà se è vero. E’ sede del parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Nella parte bassa del paese forse è ancora visibile un grosso sprofondamento di origine carsica che si è formato in una sola notte.

Pieve di S. Paolo: antica di 900 anni, dopo vari terremoti è stata ricostruita mantenendo il più possibile il suo aspetto originale.

Fivizzano e il Castello della Verrucola, al centro, per secoli, delle lotte tra le famiglie nobiliari della Versilia.

Aulla e la Fortezza della Brunella, in posizione strategica al centro delle strade che portano ai passi appenninici, compresa la via Francigena.

Scheda tecnica:

Difficoltà: bassa
Distanza: km 41
Dislivello: 1200 m circa in discesa
Durata: 2h circa (escluse le soste viaggiando con prudenza )
Caratteristiche: praticabile tutto l’anno.
Sosta “picnic”: bar e trattorie lungo la strada

Download

Scarica libretto e road-map in pdf
Scarica il file gpx Passo del Cerreto-Aulla

Fotogallery

Related articles

2 – Itinerario da Reggio Emilia a Modena (laghi Curiel)

Descrizione Itinerario alternativo alla Via Emilia per collegare le due Città Ducali Reggio Emilia e Modena. Il percorso di circa 31 chilometri si snoda a nord della Via Emilia e attraversa il territorio dei comuni di Reggio E., Rubiera, Campogalliano e Modena. Il paesaggio attraversato è quello del Parmigiano‐Reggiano DOP, dei vigneti del Lambrusco DOP […]

6 – Itinerario da Reggio Emilia a Rubiera

Descrizione Itinerario ad anello di circa 36 km con partenza dalla stazione ferroviaria di Reggio Emilia, che unisce aspetti naturalistici e storici del territorio. Si attraversano i parchi di S. Lazzaro e del Mauriziano tra i più interessanti del comune di Reggio; oltrepassata la frazione di Gavasseto, dove sono presenti numerosi nidi di cicogna, si […]