Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Aprile 2020

Visita al Museo di storia della psichiatria

sabato Aprile 4 ore 15:00 - 18:30
Museo di Storia della Psichiatria, Via Amendola, 2
Reggio Emilia, RE 42122 Italia
+ Google Maps

Il padiglione Lombroso, uno degli edifici simbolo del complesso manicomiale del San Lazzaro – che ha ospitato anche il pittore Antonio Ligabue – è stato trasformato in Museo di Storia della Psichiatria e aperto al pubblico il 30 settembre 2012. Per quasi un secolo luogo di dolore e costrizione, il museo permette ora di evocare la particolare atmosfera che lo ha caratterizzato. Sono stati rispettati gli spazi originali, i materiali, i cromatismi e le tracce del degrado che ne hanno segnato l’esistenza. Percorrendo buona parte del Parco…

Ulteriori informazioni »

Modena – Vignola

domenica Aprile 5 ore 07:45 - 19:00
Vignola Vignola, Italia

Dal 16 marzo al 5 maggio "Festa dei ciliegi in fiore" con mercatini, carri fioriti ed eventi vari. In treno da Reggio a Modena. Breve visita alla città poi partenza. Il punto di partenza di questa pista ciclabile inizia a Vaciglio, piccola frazione che ormai è stata inglobata nell’area urbana di Modena. Prima di partire, dunque, vale la pena un piccolo tour per il centro storico, con un passaggio obbligato (e magari una sosta) davanti al Duomo e alla sua torre campanaria,…

Ulteriori informazioni »

Vivo senza auto

lunedì Aprile 6 ore 21:00 - 23:00
Centro Sociale Orologio, Via Massenet, 19
Reggio Emilia, Italia
+ Google Maps

Linda Maggiori - giornalista e promotrice della mobilità sostenibile, presenta il suo libro "Vivo senza auto": consigli, testimonianze ed esempi concreti per ripensare la nostra vita, la città e il modo in cui ci muoviamo

Ulteriori informazioni »

Giro del Reggiano. 1ª tappa, Guastalla – Brescello – Montecchio

sabato Aprile 18 ore 08:00 - 17:00
Guastalla Guastalla, Italia + Google Maps

Una serie di gite turistiche in bicicletta che vogliono promuovere la destinazione Provincia di Reggio Emilia e soprattutto scoprirne e migliorarne la ciclabilità. Obiettivo trasparente e concreto è arrivare a consolidare una rete di ciclovie dotata di segnaletica ed una mappa cartacea della provincia che metta in rete itinerari, accoglienza, servizi, gastronomia ed attrazioni. Il cicloturismo è in continua crescita e Reggio Emilia può essere una destinazione ideale. Importante sarà quindi la collaborazione ed il patrocinio della Provincia di Reggio…

Ulteriori informazioni »

Resistere Pedalare Resistere a Fossoli

sabato Aprile 25 ore 07:00 - 17:00
resistere pedalare resistere

La cerimonia è organizzata dall'Istituto Cervi ed interverrà il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli

Ulteriori informazioni »

Castelli Matildici – PedalArt Parma2020 e 2ª tappa del Giro del Reggiano

domenica Aprile 26 ore 09:00 - 17:00

Il percorso ci porta a conoscere la contessa Matilde di Canossa, protagonista delle lotte e rappacificazioni tra impero e papato negli anni mille. Si parte dalla stazione di Reggio Emilia e si segue il Parco del Crostolo fino a Quattro Castella, dove il Castello di Bianello è il meglio conservato dei quattro fortilizi sorti su altrettanti rilievi delle prime colline reggiane, intimamente legati alle vicende della nobile famiglia dei Canossa. Si prosegue per S. Polo, Ciano, e si visita al…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2020

Nella Francia del Sud (Linguadoca) in bici sul Canal du Midi e nella terra dei Catari

venerdì Maggio 1 ore 06:00 - sabato Maggio 9 ore 23:00
Beziers Beziers, Francia + Google Maps

Tema principale il Canal du Midi ovvero pedalare sulla pista alzaia del canale navigabile che unisce il Mediterraneo con Tolosa.Visiteremo Carcassonne e Tolosa, per il ritorno a Beziers percorreremo una Voie Verte in sede propria che si chiama Passa Pais.Il viaggio è mediamente impegnativo per la durata e il trasferimento di circa 800 km per il punto di partenza a Beziers, nonché per la pista sul canale che non è perfetta quanto a pavimentazione. Programma1. Venerdì 1 MaggioReggio Emilia –…

Ulteriori informazioni »

Verdi e la sua terra – PedalArt Parma2020

domenica Maggio 3 ore 08:00 - 17:00
Parma, Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, 11
Parma, PR 43121 Italia
+ Google Maps

Il percorso porta a conoscere i luoghi dove il Maestro Verdi è nato, ha dimorato e ha scritto le sue famose opere: Parma, Roncole Verdi, Busseto. Ritrovo e registrazione ore 8.30 Piazzale Dalla Chiesa (davanti alla Cicletteria), stazione dei treni di Parma; partenza ore 9.00 Prima di uscire da Parma si passa dal monumento a Verdi in P.za della Pace. Si esce da Parma con la pista ciclabile per Baganzola, poi si seguono le indicazioni per Viarolo, CicloTaro da cui si esce…

Ulteriori informazioni »

BAM Bicycle Adventure Meeting a Mantova

venerdì Maggio 15 ore 14:00 - domenica Maggio 17 ore 23:00
BAM, Lungolago Gonzaga
Mantova, MN 46100 Italia
+ Google Maps

Anche quest'anno un gruppo o gruppetto di Tuttinbici parteciperà alla BAM. L'idea è di partire il venerdì pomeriggio per raggiungere Mantova in serata, piantiamo le tende ed iniziamo a conoscere nuovi e vecchi amici cicloviaggiatori. Il programma dell'evento prevede numerose iniziative : www.bameurope.it Il sabato direi di andare all'ostello dei Concari percorrendo un percorso Gravel di circa 80 km. Poi la sera chiacchiere, musica e gastronomia. La domenica è da decidere se partire per il ritorno a Reggio già al…

Ulteriori informazioni »

Governolo “Isola Matildica”

sabato Maggio 16 ore 08:00 - domenica Maggio 17 ore 17:00

Pedalata alla scoperta dei fiumi Secchia, Po e Mincio, passando da San Benedetto Po , Revere , Ostiglia. A Governolo visiteremo il museo diffuso del fiume: CONCA DEL BERTAZZOLO. Cena e pernottamento all'ostello dei Concari. Conferma di partecipazione entro il 31 Marzo 2020   https://youtu.be/ddNi77JR3a0

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi

Per partecipare alle cicloescursioni

Lo spirito con cui si partecipa alle nostre iniziative è quello di collaborazione ed autonomia, perché siamo un’associazione, non un’agenzia di viaggi.
Se durante una pedalata dovessi aver bisogno di aiuto, gli organizzatori, il capogita, la guida, gli altri partecipanti faranno il possibile per risolvere il tuo problema, ma ricordati che sono tutti volontari e quindi lo faranno per amicizia e solidarietà, non perché sia dovuto.

Raccomandiamo:

  • uso del casco
  • bicicletta in buone condizioni
  • almeno una camera d’aria di scorta