Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Visita al Museo di storia della psichiatria

sabato Aprile 4 ore 15:00 - 18:30

Il padiglione Lombroso, uno degli edifici simbolo del complesso manicomiale del San Lazzaro – che ha ospitato anche il pittore Antonio Ligabue – è stato trasformato in Museo di Storia della Psichiatria e aperto al pubblico il 30 settembre 2012. Per quasi un secolo luogo di dolore e costrizione, il museo permette ora di evocare la particolare atmosfera che lo ha caratterizzato. Sono stati rispettati gli spazi originali, i materiali, i cromatismi e le tracce del degrado che ne hanno segnato l’esistenza.

Percorrendo buona parte del Parco del Rodano, dal Parco delle Acque Chiare arriviamo al San Lazzaro per la visita al Museo. Sulla via del ritorno, se possibile, breve sosta al Mauriziano, casa di Ludovico Ariosto.
Percorso facile, prevalentemente su ciclopedonali.

 

Dettagli

Data:
sabato Aprile 4
Ora:
15:00 - 18:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Cristina
Telefono:
3492934841

Altro

Difficoltà
Km
10

Luogo

Museo di Storia della Psichiatria
Via Amendola, 2
Reggio Emilia, RE 42122 Italia
+ Google Maps

Per partecipare alle cicloescursioni

Lo spirito con cui si partecipa alle nostre iniziative è quello di collaborazione ed autonomia, perché siamo un’associazione, non un’agenzia di viaggi.
Se durante una pedalata dovessi aver bisogno di aiuto, gli organizzatori, il capogita, la guida, gli altri partecipanti faranno il possibile per risolvere il tuo problema, ma ricordati che sono tutti volontari e quindi lo faranno per amicizia e solidarietà, non perché sia dovuto.

Raccomandiamo:

  • uso del casco
  • bicicletta in buone condizioni
  • almeno una camera d’aria di scorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.