L’adesione alle iniziative implica l’accettazione del regolamento gite e anti-Covid pubblicato sul sito: https://www.tuttinbici.org/cicloturismo/

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Torrente Tiepido e Salse di Nirano

domenica 4 Luglio ore 08:14 - 18:00

Salse di Nirano

Trasferimento da Reggio a Modena in treno. Dalla stazione di Modena si esce dalla città fino a S.Damaso dove si entra sul percorso natura del torrente Tiepido. Si percorre la ciclabile fino a Torre Maina, poi per strade secondarie, con qualche salita impegnativa, si raggiunge la Riserva naturale delle Salse di Nirano, dopo una piccola deviazione per arrivare al punto panoramico presso la suggestiva Torre della Strega.

Visita alle Salse e sosta pranzo al sacco. Per una visita più approfondita alle Salse è consigliato portarsi un lucchetto per chiudere la bicicletta perché i percorsi interni sono percorribili soltanto a piedi. Dopo pranzo si prosegue verso Sassuolo (passando nei pressi del Castello di Spezzano e del Santuario di Fiorano) per poi imboccare il percorso Secchia (lato modenese) fino a Rubiera.

A quel punto si può decidere, in base all’orario (e alle forze residue) se proseguire in bici fino a Reggio per strade basse o se prendere il treno a Rubiera.

Percorso adatto per city bike e MTB, con qualche salita impegnativa nella parte centrale. Si parte col treno regionale delle ore 8.14, ogni partecipante deve provvedere per tempo all’acquisto del proprio biglietto (€ 3,50) e del supplemento bici (€ 3,50). Ci si ritrova direttamente sul binario 4 alle 8.00.

Totale 70 km circa – difficoltà ***

Dettagli

Data:
domenica 4 Luglio
Ora:
08:14 - 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Riserva Salse di Nirano
Riserva Salse di Nirano, MO Italia + Google Maps

Organizzatore

Paolo Nasi
Telefono:
3497323484

Causa emergenza Covid il programma potrebbe subire variazioni.

La partecipazione alle attività e iniziative è subordinata al rigoroso rispetto delle norme stabilite per il contenimento della pandemia: utilizzo corretto della mascherina e mantenimento di congruo distanziamento dagli altri partecipanti.

Per partecipare alle cicloescursioni

Lo spirito con cui si partecipa alle nostre iniziative è quello di collaborazione ed autonomia, perché siamo un’associazione, non un’agenzia di viaggi.
Se durante una pedalata dovessi aver bisogno di aiuto, gli organizzatori, il capogita, la guida, gli altri partecipanti faranno il possibile per risolvere il tuo problema, ma ricordati che sono tutti volontari e quindi lo faranno per amicizia e solidarietà, non perché sia dovuto.

Raccomandiamo:

  • uso del casco
  • bicicletta in buone condizioni
  • almeno una camera d’aria di scorta

Legenda difficoltà:

* = percorso prevalentemente pianeggiante, adatto a tutti, anche famiglie con bambini; generalmente percorribile con ogni tipo di bicicletta (se non diversamente indicato).

** = percorso di media difficoltà, con qualche salita, richiede un minimo di allenamento.

*** = percorso impegnativo, sia per lunghezza che per i dislivelli affrontati, adatto a ciclisti mediamente allenati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *