Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Reggio – Baiso

7 Luglio 2019 ore 08:00 - 17:00

Castello di Baiso
Il giro si sviluppa tutto su strade asfaltate, principalmente secondarie con poco traffico, a parte un breve tratto di 2,5 km in andata e 2,5 km al ritorno.
Sono quindi indicate tutti i tipi di bicicletta, compreso quelle da corsa.
Ritrovo alle ore 07:45 alla Baracchina di Piero, partenza alle ore 08:00.
Ci dirigiamo al parco delle Caprette per raggiungere via Tassoni e via Ada Negri. A seguire via Settembrini, via Francesca e i dislivelli di Iano.
Al termine dei dislivelli ci inseriamo nella strada trafficata SP7 (in direzione Viano), strada che lasceremo dopo 2,5 km imboccando la stretta via Faggiano, che ci porta alla chiesetta di S. Anna.
Da qui proseguiamo verso quella che in gergo si chiama “la strada bassa di Viano” sempre a scarso traffico, fino ad arrivare in paese (a Viano).
Inizia ora la classica salita di Baiso (di Montelusino) che in 7 km ci conduce a Baiso: Dislivello 294 m, pendenza media 4%, pendenza massima 6,5%.
In pochi km da Baiso si può raggiungere la frazione di Castagneto, ove si trova il museo intitolato allo scultore di fama internazionale Vasco Montecchi. Non si tratta di un museo concepito convenzionalmente ma di quello che si definisce un “museo diffuso” comprendente oltre trenta opere esposte a cielo aperto, nel suo piccolo borgo natale, fra i calanchi dell’Appennino.
Il ritorno si percorre la strada dei calanchi rossi di S. Romano (strada ora interrotta per frana, ma la bici ci passa), partendo dalla chiesa di Baiso e dalla piscina. Si potrebbe anche visitare la piccola chiesa di Visignolo, per chi vuole percorrere in salita ulteriori 800 m. Ci ricolleghiamo quindi alla “bassa di Viano” fino a Iano (sempre da percorrere 2,5 km di strada trafficata), passando poi dall’osservatorio astronomico Lazzaro Spallanzani e da Borzano. Poi a seguire via Francesca, via Settembrini e a casa.
Il pasto è libero, non sono organizzati pranzi al ristorante.
I km da percorrere saranno in totale 75/80.
Ad una velocità media di 15 Km/h e pause complessive di 2 ore e mezza, il rientro è previsto alle ore 16.
Era troppo bello salire ed allora siamo tornati da Felina! Più o meno abbiamo fatto 100 km, qui sotto la traccia dell’andata fino a Baiso ed il ritorno dopo un ricco pranzo.
Scarica
Scarica

Dettagli

Data:
7 Luglio 2019
Ora:
08:00 - 17:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Luca
Telefono:
348 8080592

Luogo

Baiso
Baiso, RE 42031 Italia + Google Maps

Per partecipare alle cicloescursioni

Lo spirito con cui si partecipa alle nostre iniziative è quello di collaborazione ed autonomia, perché siamo un’associazione, non un’agenzia di viaggi.
Se durante una pedalata dovessi aver bisogno di aiuto, gli organizzatori, il capogita, la guida, gli altri partecipanti faranno il possibile per risolvere il tuo problema, ma ricordati che sono tutti volontari e quindi lo faranno per amicizia e solidarietà, non perché sia dovuto.

Raccomandiamo:

  • uso del casco
  • bicicletta in buone condizioni
  • almeno una camera d’aria di scorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.