Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa Popolare a La Baracchina di Piero

6 Luglio 2019 ore 17:00 - 22:30

LA BARACCHINA DI PIERO

Il ponte di San Pellegrino si trova a metà della passeggiata nobiliare che collega Piazza Gioberti a quel che rimane della Reggia di Rivalta. Il ponte è sempre stato uno snodo importante nella viabilità verso la collina e la montagna.  Lì Piero Canovi, mitico meccanico di biciclette, aveva la sua “officina” di soli 16 metri quadrati, che bastava a contenere gli attrezzi del mestiere e i simboli della ”sua” politica: Papà Cervi, Papa Giovanni XXIII, più qualche manifesto di donne procaci e ogni tanto un fiasco di vino.

Resistente, partigiano e Gufo Nero, nome di battaglia Peter, aveva partecipato all’attacco di Villa Rossi di Albinea, ma non amava parlare delle sue imprese e fare il gradasso. Negli anni la baracchina di Piero era diventata un vero e proprio Centro Sociale, un vivace presidio del territorio, di cui si vuole conservare memoria.

Programma delle iniziative dedicate alla memoria di Piero Canovi “Peter”:

Piazza Lepanto – Ponte di San Pellegrino 6/7 Luglio dalle  17 alle 24

SABATO 6 LUGLIO

ore 17:  Apertura della BARACCHINA DI PIERO #MEMORIEDELSUOLO e inizio delle visite, per piccoli gruppi, accompagnati da Cinzia Pietribiasi e Pierluigi Tedeschi. 

ore 21: Andrea Anselmi e Fabiana Bruschi leggono “Le ragazze di San Pellegrino, storie di donne tra il Crostolo e la città”. Accompagnamento musicale di Ezio e il suo organetto.

DOMENICA 7 LUGLIO

Ore 17: Apertura della BARACCHINA DI PIERO #MEMORIEDELSUOLO e inizio delle visite, per piccoli gruppi, accompagnati da Cinzia Pietribiasi e Pierluigi Tedeschi. 

Ore 21: Ivanna Rossi e Gianfranco Fantini leggono “Storia di Piero” tratto da “Almanacco dei ciclisti illuminati” di Ivanna Rossi. Musiche per bicicletta e chitarra di Giovanni Gilli.

Nelle due serate sarà in funzione uno stand gastronomico con gnocco fritto, salumi, meloni e cocomere ghiacciate.

 

 

Dettagli

Data:
6 Luglio 2019
Ora:
17:00 - 22:30
Categoria Evento:

Luogo

Baracchina di Piero
Ponte di S. Pellegrino
Reggio Emilia, RE 42123 Italia
+ Google Maps

Per partecipare alle cicloescursioni

Lo spirito con cui si partecipa alle nostre iniziative è quello di collaborazione ed autonomia, perché siamo un’associazione, non un’agenzia di viaggi.
Se durante una pedalata dovessi aver bisogno di aiuto, gli organizzatori, il capogita, la guida, gli altri partecipanti faranno il possibile per risolvere il tuo problema, ma ricordati che sono tutti volontari e quindi lo faranno per amicizia e solidarietà, non perché sia dovuto.

Raccomandiamo:

  • uso del casco
  • bicicletta in buone condizioni
  • almeno una camera d’aria di scorta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.