Resistere, Pedalare, Resistere. 25 aprile 2018

Pedalata del 25 aprile a Casa Cervi

Si rinnova l’appuntamento delle associazioni FIAB con “Resistere, pedalare, resistere, percorsi di Liberazione”.
L’iniziativa, finalizzata a tenere viva la memoria della Resistenza, consiste nello svolgere delle visite in bicicletta a luoghi di un eccidio, di un combattimento, o dove è stata deposta una lapide.
Anche durante una pedalata più cicloturistica, una breve sosta e poche parole servono per ricordare che il 25 aprile non è un giorno come gli altri e che la bicicletta è stata un elemento importante nella Resistenza. I GAP svolgevano le loro azioni con questo mezzo e le staffette partigiane sono immediatamente associate alla bicicletta.
Quest’anno Tuttinbici che è l’associazione Fiab di Reggio Emilia, organizza una pedalata a Casa Cervi, attraverso piste ciclabili e strade poco trafficate.
programma:
ore 10,15 da Baracchina di Piero in p.le Lepanto (ponte S. Pellegrino)
ore 10,45 da Corso Garibaldi, 59 Palazzo Allende
per Cavazzoli, via Rinaldi, Roncocesi, via Villana, via Felesino, via Cella all’Oldo, via Casaloffia, via De Bosi, via Reggiolo, oasi di Ca Pegolotta, mulino di Campegine, Campegine, Casa Cervi dopo ca 21 km.con tratti di strada bianca e sterrato.
Si potrà pranzare a Casa Cervi, ritorno previsto intorno alle ore 17.
Quota partecipazione : 2 € per assicurazione giornaliera, consigliato l’uso del casco.

Referente Giovanni Carbonara 335 6471630

VOLANTINO RESISTENZA

Articoli correlati

Bimbimbici 2021

Bimbimbici 2021

L’appuntamento che era saltato nel 2020 è stato quest’anno ripristinato. Domenica 17 ottobre si è svolta la manifestazione Bimbimbici: circa duecento persone (bambini con genitori) hanno partecipato al corteo di biciclette che dal centro città attraverso la via Emilia e Parco Ottavi ha raggiunto il Centro Sociale Orologio. Ad accompagnare i giovani ciclisti una colonna […]

Parking Day 2023

Park(ing) Day 2023

Via Emilia Santo Stefano – Mercoledì 20/9 dalle 8:00 alle 13:00 Nella piazzetta di fronte alla Chiesa di S. Stefano, trasformazione temporanea di due stalli per il parcheggio auto in uno spazio pubblico di socialità, con la partecipazione della scuola di primo grado Ada Negri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *