Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pedalata della Spergola

Aprile 28 @ 09:00 - 18:00

Pedalata della Spergola

Una bella pedalata tra le dolci colline dove nasce la Spergola, fra Albinea, Borzano e Scandiano.
Partenza ore 9.00 da Piazza Prampolini
Usciremo da Reggio passando da via Farini, fino alla chiesa di Buco del Signore; per arrivare poi a Fogliano. Attraverseremo la località SPERGOLA dove c’è una tabella, che pose il comune di Scandiano una decina di anni fa in rispetto a normative europee che chiedevano che i vini doc avessero un nome corrispondente a località realmente esistenti e in questa località, sin da tempi remoti era coltivato l’antico vitigno della spergola.
Si prosegue per via Montanara e all’osservatorio di Jano ci si avvia verso Borzano ammirando a destra e a sinistra vigneti pedecollinari di spergola. Costeggeremo i vigneti della cantina Azienda Agricola Reggiana e della cantina Aljano.
Arrivati a Borzano, faremo sosta al CEAS (Centro di educazione alla sostenibilità), verso le 11/11,30, con visita guidata al centro (percorso didattico naturalistico e piccolo museo archeologico di reperti locali).
12,30 pranzo al sacco al CEAS (servizi igienici e bar nelle vicinanze).
14,00 partenza per la cantina “Anna Beatrice” di Luca Messori, in località Valle di Borzano. La visita guidata, 5 € cadauno, comprende un giro nel vigneto, la visita alla cantina e l’assaggio della spergola prodotta dalla cantina, accompagnata da erbazzone, ecc.
Ore 16 partenza per tornare a Reggio prendendo ciclabile Borzano-Albinea.
Rientro previsto per le 17,30/18. Percorso complessivo di circa 40 km. suddivisi tra mattina e pomeriggio.
Prenotazioni entro il 24 aprile

Difficoltà: media

Dettagli

Data:
Aprile 28
Ora:
09:00 - 18:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Francesco
Telefono:
329 1573529

Luogo

Spergola
Borzano, RE 42020 Italia + Google Maps