ALMANACCO DEI CICLISTI ILLUMINATI

Almanacco ciclisti illuminati

Scopriamo il libro di Ivanna Rossi e Gianfranco Fantini

E’ finalmente andato in stampa il libro “Almanacco dei ciclisti illuminati” di Ivanna Rossi e Gianfranco Fantini, ora disponibile per tutti gli interessati. La presentazione ufficiale si terrà domenica 22 settembre nel corso dell’evento RE-BIKE FEST presso l’Agriturismo la Razza.
Ma di che libro si tratta?
La storia di Tuttinbici? Un manuale della bicicletta? Itinerari per le due ruote a Reggio e Provincia? Racconti e aneddoti per ciclisti reggiani? O la storia locale della bicicletta?
C’è un po’ di tutto questo, in un libro che alterna aneddoti divertenti a riflessioni edificanti, racconti a due ruote a pillole di cultura, ciclosofia a meccanica della bicicletta, storia locale a narrazioni di imprese di ciclisti e appassionati.


La bicicletta è il filo conduttore di una storia meravigliosa: la passione di un territorio per questo mezzo a due ruote, semplice (ma non troppo) e familiare. Una storia nel corso della quale, inevitabilmente verrebbe da dire, sboccia e si sviluppa l’avventura di appassionati che, tramite la nascita di un’associazione – Tuttinbici appunto – danno forma e sostanza a questa passione. Con i risultati lusinghieri che vengono esposti nel libro.
“La bicicletta ha da noi qualche cosa del cane, continua compagna che si porta con sé magari senza montarla, per arrivare dalla casa al caffè che dista venti metri” (Cesare Zavattini).
Anche per non perdere questa confidenza, o magari per recuperarla nella Reggio motorizzata di oggi, è stato scritto questo libro.

Il libro non è in vendita nelle librerie, ma lo trovate nei TuttinbiciPoint:
Cicli Corradini
Solo Bici
Camellini Bicclette
F.lli Franchi
Raggi resistenti
Ristorante Un Melo

oppure potete ordinarlo comodamente da qui e riceverlo a casa

Per informazioni: info@tuttinbici.org – Gianfranco: 328.1850980

Related articles

Torna il “ciclista illuminato”

Come gli altri anni ripetiamo la campagna “Ciclista illuminato” per ribadire che per la propria ed altrui sicurezza i ciclisti devono rispettare il codice della strada e quindi anche l’utilizzo degli obbligatori dispositivi di segnalazione luminosa. Una coppia di luci led (bianca per l’anteriore e rossa per il posteriore) costa pochi euro e può salvare […]

#andràtuttinbici

Terminato il lockdown, le strade di Bologna sono state invase da tanti cartelloni pubblicitari gialli. L’intento era di spiegare a tutti, tramite una vivace campagna pubblicitaria, i grandi vantaggi di spostarsi in bicicletta, ancora di più nella cosiddetta Fase 2. La bici consente di mantenere il distanziamento fisico che evita il contagio da covid-19.La bici […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *