27 gennaio a Fossoli per il giorno della memoria

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. In questa occasione raggiungiamo gli amicidi FIAB Modena che organizzano un viaggio al CAMPO DI FOSSOLI, a circa sei chilometri da Carpi, dove è ancora visibile il Campo costruito nel 1942 dal Regio Esercito per imprigionare i militari nemici e poi trasformato dalla Repubblica Sociale Italiana in Campo di concentramento per ebrei. I circa 5.000 internati politici e razziali che passarono da Fossoli ebbero come destinazioni i campi di Auschwitz-Birkenau, Mauthausen, Dachau, Buchenwald, Flossenburg e Ravensbrück. Dodici i convogli che si formarono con gli internati di Fossoli, sul primo diretto ad Auschwitz, il 22 febbraio, viaggiava anche Primo Levi che rievoca la sua breve esperienza a Fossoli nelle prime pagine di “Se questo e un uomo” e nella poesia “Tramonto a Fossoli”.

  • ritrovo ore 8.30 in Piazzale Marconi davanti alla stazione del treno di Reggio Emilia. Partenza del treno alle 08.44 ed arrivo a Modena alle 08.56.
  • ore 9.00 ritrovo con il gruppo modenese
  • ore 9.30 partenza per Fossoli, percorso di circa 30 km su strade asfaltate a basso traffico, tutto pianeggiante
  • arrivo a Fossoli previsto per le ore 12.00. Visita guidata al Campo della durata di circa 1 ora
  • pranzo al sacco e rientro a Modena su altre strade asfaltate. possibile qualche tratto su facili sterrati tipo argine
  • arrivo a Modena presunto per le ore 16.30 e treno di ritorno alle ore 17.26 con arrivo a Reggio Emilia alle ore 17.43

Costo di partecipazione, comprensivo di assicurazione giornaliera e visita guidata al Campo: Euro 4 Soci FIAB – Euro 7 per i NON soci. E’ possibile sottoscrivere la tessera FIAB in giornata.
Il treno costa 3,05 Euro a tratta + 3,50 Euro per la bicicletta giornaliere.

Info Luca 348 808 0592

Articoli correlati

ciclabile san bartolomeo

Raccolta firme per la ciclabile di Via Freddi a San Bartolomeo

Sosteniamo la richiesta del Comitato di San Bartolomeo per la connessione della ciclabile su via Freddi in direzione sud per completare il collegamento con il Centro Sociale Quaresimo e Codemondo. Questa rappresenta la connessione fondamentale con la ciclabile di Via Teggi per raggiungere in sicurezza la città ed a ovest Cavriago. In occasione della Sagra […]

Ciclovia sinistra secchia

Ciclovia sinistra Secchia – Lettera ai Sindaci

Pubblichiamo la lettera inviata e la risposta del Sindaco di Rubiera In occasione della recente inaugurazione di un nuovo tratto della Ciclovia sinistra Secchia, abbiamo inviato una lettera ai Sindaci del territorio interessato, oltre che agli altri Enti preposti (Provincia e Parco Emilia Centrale). Lo scopo della lettera era di evidenziare come, nonostante questa parziale […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *